News

TRUST E CRISI DI FAMIGLIA

Categories: Tag:

TRUST:

SERVE IN CASO DI SEPARAZIONE E/O DIVORZIO?

TRUST E CRISI DI FAMIGLIA

Nell’attuale momento storico, il matrimonio vive una profonda crisi. Sintomo del declino che lo affligge è il crescente numero di separazioni e divorzi che emerge dalle più recenti statistiche.
Parlare di separazione e divorzi, vuol dire parlare di CRISI DEL RAPPORTO, carenza di fiducia reciproca e alta conflittualità: un contesto in cui i vincoli si affievoliscono e si deteriorano in ambito personale con conseguenze in ambito patrimoniale.

UN CASO
Mario e Maria , 18 anni di matrimonio, separati, tre figli minorenni.
Lui artigiano, lei casalinga. Oltre all’abitazione principale già di proprietà del marito prima del matrimonio, lo stesso è proprietario di due appartamenti locati, oltre ad un fondo gestito di circa 45.000 euro.
Lui ha una relazione con una signora divorziata che ha una figlia di quattro anni.
Il marito ogni tanto “si dimentica” di accreditare l’assegno a Maria.

La domanda da porsi è:
è possibile con la normativa normalmente utilizzata
dare soluzione alle tante criticità che possono nascere da un caso come quello presentato ?


E di seguito:

  • che garanzie esistono, che quanto stabilito tra coniugi in ambito di separazione/divorzio, trovi sempre attuazione, in primis, per Mario l’accredito a Maria dell’assegno mensile?
  • siamo sicuri, se estendiamo il nostro sguardo verso il futuro, che le crescenti necessità dei figli della coppia non siano destinate a creare crescenti difficoltà? Come farà Mario a farvi fronte? Pensiamo per esempio alle spese scolastiche per i figli, all’assistenza sanitaria non coperta , all’avviamento ad una attività lavorativa, ad una eventuale presenza di figli disabili o semplicemente “difficili” , e molto altro.
  • Siamo sicuri che le vicende personali successive di Mario, per esempio una nuova consorte o i figli nati o nascituri, possano ulteriormente rendere difficile o addirittura impossibile l’obbligo di far fronte ai suoi pregressi impegni ?
  • Siamo sicuri che Mario, sia a livello personale che imprenditoriale , non possa essere oggetto di aggressione per i suoi debiti personali , aziendali o peggio fallisca? Che fine farà il suo patrimonio ?
  • E molte altre situazioni che la vita potrà presentargli, eccetto il solo fatto che possa vincere una lotteria…..


La domanda pertanto ritorna ad essere : Ci sono strumenti giuridici a disposizione di Mario? Quali?
Vogliamo pensarne uno per tutti, il più comune e conosciuto?
Il decreto esecutivo.
Ebbene chi ne ha esperienza conosce i tempi , conosce i costi, e sui risultati certamente sa pure che non può avere certezze!

Esiste allora una alternativa.
Il TRUST

Di cosa si tratta: solennemente il Trust è un negozio giuridico unilaterale programmatico che :

  • garantisce la separazione dei beni conferiti al suo interno, rispetto al patrimonio del disponente ; significa che Mario inserisce in trust il suo patrimonio e non ne è più lui il proprietario .
  • Più correttamente dal punto di vista giuridico si afferma che i beni conferiti in trust sono SEGREGATI , e resi del tutto insensibili rispetto alle vicende personali famigliari e patrimoniali di Mario. Nulla più potranno i creditori personali o aziendali di Mario, nemmeno in caso di successivo fallimento!
  • il Trust adempie le obbligazioni nascenti dagli accordi di separazione/ divorzio ; da qui in avanti sarà il Trustee ( il gestore del trust) ad amministrare, gestire e disporre i beni conferiti, nel rigoroso rispetto del Programma inserito nell’atto istitutivo. Il programma contiene tutte le esigenze stabilite nell’accordo ed è solo preordinato alla loro soddisfazione
  • Possibilità di coordinare le clausole del Trust in base a possibili mutamenti nel tempo, prevedendo ad esempio che il Trustee si attenga a quanto stabilito da nuovi accordi o successivi provvedimenti matrimoniali .
  • Possibilità, una volta cessati gli obblighi del disponente derivanti dalla separazione o dal divorzio, che il residuo torni a Mario piuttosto che rimanere in Trust per altri scopi indicati nell’atto: come ad esempio far fronte alle esigenze della sua nuova famiglia.

Il Programma di trust è il punto di forza e la soluzione alle esigenze in premessa.

L’atto che istituisce il Trust viene inserito nel ricorso per separazione consensuale sottoscritto dai coniugi e viene riprodotto nel verbale (ex art. 711 c.p.c.) tra le condizioni da sottoporre al Tribunale per la omologazione o comunque viene contemplato nel ricorso congiunto di divorzio per essere recepito nella relativa Sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio. La procedura prevede che nelle premesse dell’atto istitutivo, siano chiaramente espresse le finalità del Trust per rendere subito evidente all’Autorità Giudiziaria, la causa negoziale ai fini del positivo giudizio di meritevolezza degli interessi tutelati.

L’utilizzazione dei Trust, nei procedimenti di separazione e divorzio ha pertanto trovato pieno riconoscimento nel nostro ordinamento.

Allora, se tutto questo è vero perché mai non si assiste ad una diffusione “popolare” del trust anche in questo contesto?
Parlare di trust significa specializzazione.
Specializzazione comporta un percorso di preparazione, studio, meglio se organizzato e con la presenza di esami; e da ultimo, esperienza. Come in tutte le specializzazioni.

Gli accordi prematrimoniali

Categories:

Gentili Lettori,

vogliamo condividere con voi questo ultimo articolo scritto dal Dr. Silvano Maggio e pubblicato nella rivista Patrimonia.

In questo articolo il Dr. Silvano Maggio spiega come lo strumento del Trust possa non solo intervenire a tutelare il patrimonio dei coniugi, ma allo stesso tempo fungere da contratto prematrimoniale.

Leggi l’articolo

2 Aprile giornata Mondiale dell’Autismo

Categories:

Domani 2 Aprile 2019 è la giornata mondiale dell’Autismo. Vi aspettiamo presso l’auditorium Gran Guardia a Verona, martedì 2 aprile dalle ore 09.00 alle ore 18.00 per partecipare ad una giornata che verterà su un tema molto importante e dove il Dr. Silvano Maggio è stato chiamato a presentare l’istituto del Trust come strumento per la raccolta fondi.

Appuntamento a Vicenza il 28 Novembre

Categories:

Gentile Lettori,

Sono in procinto di concludere il ciclo convegni 2018 del tour “IL PATRIMONIALISTA 2.0”  con l’incontro, gratuito, di Vicenza, previsto  Mercoledì 28 Novembre presso SHG Hotel De La Ville – Viale Verona, 12.

Se siete interessati fornisco il link al sito per procedere in autonomia alla registrazione :  https://www.patrimoneytour.it/index.php

Il mio intervento è previsto per le ore 14.30 nel corso del quale andrò ad illustrare:

il Trust quale strumento per l’ottimizzazione fiscale, presentando casi concreti tratti dalla realtà professionale.

Se siete interessati sarò lieto di avervi come ospiti.

 

Buon lavoro

Silvano Maggio

Appuntamento all’IFAF il 19/10/2018 a MILANO

Categories: Tag:, ,

Gentili Lettori,

Vi segnaliamo questo importante evento in programma venerdì 19 Ottobre presso IFAF – Business School di Milano incentrato a sviluppare la tematica della Pianificazione successoria e TRUST, fattori che consentono di gestire in vita le proprie volontà superando il vincolo dispositivo del testamento.

Il programma del corso vedrà’ nella mattinata il Professor Giuseppe G. Santorsola trattare l’argomento della Pianificazione successoria nei suoi diversi aspetti. Seguirà nel pomeriggio una breve lezione del Dr. Silvano Maggio sul TRUST e i suoi possibili utilizzi.

 

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito dell’evento

http://www.ifaf.it/eventi/pianificazione-successoria-e-trust/